Servizi

Avvalimento
A.P.E.
Efficientamento energetico
Noleggio veicoli da lavoro con o senza conducente
Edilizia abitativa privata
Edilizia pubblica
Edilizia industriale, ospedaliera, scolastica, sportiva 
Restauro, riqualificazione e riconsolidamento beni storici
Progettazione e arredamento di interni

Servizi

Avvalimento

L'avvalimento, nell'ordinamento giuridico italiano, è un istituto giuridico riguardante il settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Venne introdotto con il d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 ("Codice dei contratti pubblici"), in sede di recepimento delle direttive dell'Unione Europea nn. 2004/18 e 2004/17.

Si possono classificare due tipologie di avvalimento:

  • quello finalizzato alla dimostrazione, in sede di gara, del possesso dei requisiti di qualificazione richiesti da una stazione appaltante per la partecipazione ad una specifica procedura di affidamento (art. 49 del D.Lgs. 163/2006);

  • quello finalizzato alla dimostrazione della stabile disponibilità dei requisiti necessari per conseguire l'attestazione di qualificazione che abilita l'operatore economico alla partecipazione a future procedure di affidamento (art. 50 del D.Lgs. 163/2006).

Gara d'appalto

Questo tipo di avvalimento è inerente alle procedure per l'affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni. Tramite tale istituto, un operatore economico che partecipa ad una procedura di gara per l'affidamento di un appalto pubblico per il quale è richiesto il possesso di determinati requisiti (economico-finanziari o tecnico-organizzativi), può dichiarare di avvalersi dei requisiti di un altro operatore economico. Tale tipo di avvalimento vale solo per la gara in oggetto e, in caso di aggiudicazione, ha valore per tutto il corso dell'appalto. L'Impresa che "presta" i propri requisiti (ausiliaria) a quella partecipante (ausiliata) resta estranea sia alla gara che al successivo contratto, ma deve formalmente impegnarsi sia nei confronti dell'Impresa validata che nei confronti della Stazione appaltante a mettere a disposizione della prima, per tutta la durata dell'appalto, tutte le risorse di cui questa risulta carente. Restano fermi i requisiti di ordine generale rif.art.38 codice dei contratti pubblici, che devono essere posseduti da entrambe.​ Il principio, che già aveva trovato manifestazione nella giurisprudenza comunitaria e poi nazionale, è stato formalmente regolato nelle direttive comunitarie n.17 e n.18 del 2004 ed è stato recepito nella normativa nazionale con il codice dei contratti pubblici D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, che disciplina l'istituto nell'articolo 49. Tale articolo a sua volta riprende il dettato degli artt. 47 e 48 direttiva 2004/18 e dell'art.54, direttiva 2004/17.

Attestazione dei requisiti di qualificazione.
L'istituto dell'avvalimento nell'ambito di sistemi di attestazione o di sistemi di qualificazione è regolato dall'art.50 del codice dei contratti pubblici, che recepisce i principi stabiliti dall'art. 52, direttiva 2004/18 e dall'art. 53, direttiva 2004/17. 00

La nostra impresa offre la possibilità di poter partecipare alle gare di evidenza pubblica in avvalimento

Efficientamento energetico

Forte del know-how maturato nel settore energetico e nell’ottica di rispondere alle esigenze di risparmio e rispetto dell’ambiente dettate anche dalle nuove normative, la D.R. costruzioni ha potenziato la linea di servizi dedicata all’efficientamento energetico degli edifici e degli impianti, offrendo servizi mirati: offerte declinate “su misura” per far fronte alle istanze sia di privati, sia di enti locali, sia di utenze industriali. Nello specifico è possibile valutare, accanto alla fornitura energetica o termica, riqualificazioni impiantistiche di impianti di illuminazione e centrali termiche, progetti legati alle energie rinnovabili, opere riguardanti l’involucro edilizio (sostituzione serramenti, insufflaggi, termoregolazione…). Numerosi i benefici previsti, dall’adeguamento normativo di impianti e stabili, alla riduzione dell’inquinamento (atmosferico, luminoso…) sino al miglioramento dell’efficienza energetica e alla conseguente miglior fruibilità degli edifici interessati e al relativo risparmio economico. Investire, in particolare, sugli edifici pubblici consente di migliorare la sostenibilità economica ed ambientale attraverso interventi per l'efficienza energetica e l'incremento dell'uso delle energie rinnovabili.  

Edilizia industriale, ospedaliera, scolastica, sportiva

L’attività della D.R. Costruzioni si estende anche ad interventi di edilizia industriale, ospedaliera, scolastica e sportiva. La sistemazione degli sgotti ed avallamenti del Molo Salvo D’Acquisto presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia – Fiumicino – Gaeta, la manutenzione ordinaria e straordinaria di diversi istituti scolastici (Comuni di Monte San Biagio, Formia, Pontinia) la realizzazione strutture ed impianti sportivi (Comune di Formia) costituiscono soltanto alcuni degli interventi effettuati dalla D.R. Costruzioni. 

Restauro, riqualificazione e riconsolidamento beni storici

Il recupero e la rifunzionalizzazione di Palazzo Simoncelli ad Orvieto, l’ammodernamento e la riqualificazione della viabilità principale di Corso Appio Claudio a Fondi, l’esecuzione di lavori di manutenzione e l’eliminazione dello stato di pericolo della Torre ottagonale dell’antico Borgo di Castellone a Formia, la sistemazione ed il risanamento conservativo del Palazzo Baronale a San Felice Circeo, il restauro di Porta Pio IX a Gaeta nel quartiere medievale, l’esecuzione dei lavori di restauro conservativo della Chiesa di Santa Lucia (risalente al VII secolo) nel cuore del centro storico di Gaeta, sono soltanto alcuni tra gli interventi di ristrutturazione e riconsolidamento dei beni storici e monumentali del nostro territorio. 

Edilizia pubblica

Tra i tanti interventi attuati presso diversi Comuni della provincia pontina, frusinate, viterbese e della Regione Umbria, come edilizia pubblica, occorre segnalare opere di manutenzione stradale ordinaria e straordinaria, sistemazione aree a verde, abbattimento barriere architettoniche presso strutture pubbliche, recupero e restauro cappelle cimiteriali (Cappella di San Francesco a Gaeta e cimitero storico di  Assisi), recupero e risanamento abitazioni centri storici, completamento edifici sedi di istituzioni pubbliche (Comuni in particolare).

Noleggio veicoli da lavoro con o senza conducente

L'azienda dispone, al riguardo, di attrezzature da cantiere e di un adeguato parco mezzi a disposizione della clientela.

Nello specifico trattasi di noleggio di mezzi da lavoro, con o senza conducente (autocarri, mezzi leggeri per movimento terra, furgoni) e attrezzature da cantiere, ovvero ponteggi, betoniere, molazze e utensili da cantiere.

Edilzia abitativa privata

Sul piano strettamente attinente al settore dell’edilizia privata la D.R. Costruzioni ha provveduto alla costruzione di 11 (undici) appartamenti a schiera residenziali in Via Garibaldi nel Comune di Gaeta e 13 unità abitative in Vico Cavallo all’interno del suggestivo ed unico per valenza storica quartiere medievale di Gaeta.

Progettazione e arredamento di interni

"Trasformarsi continuamente". E' il motto attorno al quale abbiamo costruito un team di progettisti in grado di saper trasformare gli spazi del costruito, puntando sull'innovazione e sulla qualità della progettazione architettonica. Il nostro studio offre servizi di progettazione, design, ristrutturazioni, arredo classico, arredamenti a tema per appartamenti, uffici e locali, elaborati tecnici e disbrigo pratiche. Il responsabile dello studio è l'Arch. Marialaura RUGGIERI.
I nostri interventi rigurdano:
- Nuova distribuzione degli spazi per abitazioni già esistenti da rinnovare o ristrutturare;
- Nuovo assetto abitativo di alloggi in costruzione per personalizzare e ottimizzare la distribuzione degli spazi proposta dall'impresa costruttrice;
- Ristrutturazione e progettazione di singoli ambienti;
- Riorganizzazione e arredamento di spazi privati e pubblici;
- Progettazione degli spazi e/o arredamento di unità abitative, di uffici o di studi professionali;
- Progettazione e realizzazione di giardini per parchi, ville, aziende, condomini, terrazzi, tetti giardino;
- Progettazione e realizzazione di case e strutture in legno;
- Ristrutturazioni scenografiche per ogni tipo di locale;
- Presentazione CILA, SCIA, DIA, planimetrie catastali, pratiche apertura B&B;
- Isolamente acustico e soluzioni per l'umidità.